Questa pagina permette una ricerca nel Data Base Geologico Minerario (DBGM), realizzato dal Centro di GeoTecnologie dell'Universita di Siena (Keti Campolmi, Daniele Simoncini, 2004-2005). Il sito web originario del DBGM è attualmente in fase di ristrutturazione e temporaneamente viene resa disponibile questa pagina di ricerca, con funzionalità limitate.

Il database contiene oltre 5.000 riferimenti bibliografici relativi all'attività mineraria in Toscana, con particolare riguardo ai documenti storici. Di questi riferimenti bibliografici oltre 3.000 sono accompagnati da scansioni di testo e materiale cartografico, per un totale di circa 9.000 documenti resi disponibili. La maggior parte dei documenti derivano dall'archivio "Ex-RIMIN" che si trovava (2005) presso la società AQUATER S.p.A a San Lorenzo in Campo (Pesaro-Urbino), integrati con materiale presente nella Biblioteca del Centro di GeoTecnologie e nell'Archivio E-Geo. Le scansioni di documenti di testo sono in formato PDF, il materiale cartografico è in formato ECW.

I file in formato ECW possono essere aperti, tra gli altri, con: Erdas ER Viewer (Win), IrfanView (Win), GraphicConverter (MacOS), QGis (Win, MacOS, Linux/BSD).

Per qualsiasi informazione o segnalazione di errori e malfunzionamenti contattare Paolo Conti (paolo.conti@unisi.it), Centro di Geotecnologie, Universita di Siena.


Info | Privacy